SPORT ROCKS THE WORLD

la bellezza della forza inside outside

LO SPORT VISTO DAGLI ADOLESCENTI – DIVENTA ANCHE TU UN/A ROCKER DELLO SPORT!

Il nostro progetto “SPORT ROCKS THE WORLD!!-la bellezza della forza inside outside” ha fatto breccia nel cuore degli organizzatori della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (130 Nazioni affiliate) – che organizza a Milano il Festival “World FICTS Challenge” – “SPORT MOVIES & TV 2022” dove avremo uno spazio ideato appositamente per noi e saranno scelti i migliori 3 video da una giuria internazionale.

Ci sarà inoltre un premio messo in palio da OPES per i 3 video più votati dalla “giuria da casa”

Se questa non è la bellezza della forza dello sport cos’altro può essere?

Ma veniamo ai dettagli.

“SPORT ROCKS THE WORLD!! -la bellezza della forza inside outside” è una competizione video dedicata ad atleti Under 18 ideata da noi, WO*MEN’S RUGBY LAND OF FREEDOM, per combattere il fenomeno dell’abbandono dello sport giovanile innescato dall’apatia generata dalla pandemia.

 

Ma per riuscirci abbiamo bisogno di voi, giovani atleti ed atlete! Aiutateci, fateci volare!

ORA LUCI ED OBIETTIVI SONO SU DI VOI e lo SPORT è lo strumento che è nelle vostre mani per riavvicinare chi in questi giorni difficili sta vivendo momenti di indecisione… ed ha solo bisogno di una spinta per recuperare  entusiasmo e ripartire

Come?

Accettate la sfida e scendete in campo ancora una volta.
È facile, basta usare lo strumento a voi più consono: il vostro smartphone con cui siete già bravissimi a fare video e raccontare i vostri pensieri, condividere le vostre emozioni!

Non dovete fare altro che mettervi insieme, formare una squadra – anche con amici musicisti, artisti, chiunque vogliate coinvolgere purché under 18 – e RACCONTARCI IN UN VIDEO QUAL E’ LA FORZA DEL VOSTRO SPORT… COME VI SENTITE A FARE IL VOSTRO SPORT.
(leggete le info tecniche nella scheda)

Cosa aspettate?

E ricordate: la nostra è una “land of freedom” per cui sentitevi liberi di raccontarci in tutta libertà quelli che sono i vostri pensieri. Noi siamo qui pronti ad ascoltarli e diffonderli. Non solo scarpa ginnica, pennello e musica per raccontare il mondo sportivo, ma un ulteriore strumento: la tecnologia.
UN TELEFONO CHE «PIXELLERA’» lo SPORT DEL FUTURO!

COMMUNITY “ROCKERS DELLO SPORT”

Vogliamo creare una COMMUNITY DI INFLUENCER UNDER 18 “I ROCKERS DELLO SPORT”, un gruppo di atleti ed atlete di tutti gli sport, che si energizzino a vicenda. Tutti/e coloro che ci invieranno i video verranno inseriti nella community.

Le iscrizioni si aprono il 1 settembre 2022.

I video ricevuti (entro il 25 settembre) saranno caricati sui Canali Social di Womensrugbylandoffreedom.com, ma potranno essere divulgati sui vostri social e su quelli dei vostri club.

La “Cerimonia di Premiazione” si terrà  Milano il tra l’11 ed il 13 Novembre in occasione della 40^ edizione di “SPORT MOVIES & TV 2022”, finale del “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti) Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura sportiva.

LE REGOLE DEL GIOCO

L’OBIETTIVO DEL VIDEO CONTEST è DAR LUCE ai RACCONTI degli atleti e delle atlete fieramente in attività, alla FORZA e alle EMOZIONI che LO SPORT fa sentire loro, lanciando un messaggio ai loro coetanei ed alla società. Racconti, visioni, forza, passione, fatiche e gioie.

PROTAGONISTI/E DEL VIDEO:

ATLETI ED ATLETE under 18 che possono coinvolgere altri co-protagonisti di tutte le età

AZIONI PER PARTECIPARE AL PROGETTO

  1. La società che decide di partecipare scrive a info@womensrugbylandoffreedom.com per chiedere i documenti per la privacy.
  2. Presidente/presidentessa coinvolgono tecnici e dirigenti dei team under 15 / under 17 / under 19 (dipende se si hanno categorie pari o dispari).
  3. I tecnici/dirigenti scelgono «i/le rockers (2 per categoria) della squadra (Criteri: capacità comunicativa, carisma, ideatività, capacità di coinvolgimento dei compagni/e rete amicale per coinvolgere anche la comunità extra club).
  4. I/le rockers coinvolgono i propri compagni/compagne e comunità di amici/amiche per girare il video. Si suggerisce di coinvolgere e farvi supportare nel video da amici ed amiche artiste (musicisti, disegner…graffittari, rapper… tutte le forme d’arte che possano aiutarvi a raccontare le vostre emozioni)
  5. Ci sarà una call motivazionale tra i/le rockers del club e l’organizzazione di WO*MEN’S.
  6. Possono partecipare anche atleti ed atlete “indipendenti” ovvero non indicati/e dai club.
  • Strumento: telefonino/webcam/actioncam
  • Durata video: massimo 4 minuti
  • Data di consegna: 25 settembre 2022
  • Spedire via we transfer a: info@womensrugbylandoffreedom.com

Suggerimenti tecnici: girare video con camera orizzontale, non usare zoom, pensa in anticipo il contenuto e la storia: scrivitela dividendola in «pagine», cerca il punto giusto per raccontare la tua storia… organizza e crea!

Spunti per il video: sport e divertimento, forza, carattere, sport, allena la gentilezza, insieme, no gender, gioia, energia, fatica, energizzante, focalizzazione, obiettivi, sogni, credere in sè stessi, fiducia.

IL PALCOSCENICO

“SPORT MOVIES & TV 2022” è organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs a cui aderiscono 130 Nazioni e che è riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico; la FICTS promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) attraverso l’utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.

Per informazioni:

ERIKA MORRI
mob.+39 335 82 38 401

info@womensrugbylandoffreedom.com